C

La Città

La Città

Siete mai stati in una città medievale? Siena è una di queste! In questa città i palazzi sono alti e le strade sono strette, ma appena girate l’angolo WOW! di fronte a voi si spalancherà la magica Piazza del Campo o un meraviglioso panorama dei colli senesi.

La bellezza di Siena è che è possibile visitarla tutta a piedi senza la necessità di avere un auto. La città è iscritta nella World Heritage List dell’Unesco dal 1995, quindi solo poche macchine possono circolare dentro le mura antiche. In questo modo possiamo tutti girare a piedi più tranquilli e fare le nostre foto con calma.

In città ci sono molti luoghi da visitare a cominciare del Palazzo Pubblico, sede del Governo dei Nove dal 1290. Qui troverete i meravigliosi affreschi di Domenico Beccafumi, Ambrogio Lorenzetti e Simone Martini, maestri dell’arte medievale. Accanto al palazzo di erge la Torre del Mangia. Non sarà facile salire i 500 gradini per raggiungere la cima, ma siate ben certi che il panorama che vi si spalancherà davanti agli occhi sarà una delle cose più belle mai viste nella vostra vita!

A pochi passi di distanza si trova il Duomo di Siena, meraviglioso edificio gotico. L’interno del Duomo vi stupirà! Rimarrete meravigliati dai mosaici di marmo che compongono il pavimento del Duomo e dalla marea di affreschi e sculture che vari geni artistici come i Pisano e Michelangelo hanno regalato a questa Cattedrale.
Non fatevi mancare la possibilità di salire sulla cupola e di vedere il pavimento dall’alto, cosi come è stato costruito/pensato per essere visto dagli occhi di Dio.
Il pavimento del Duomo di Siena viene scoperto solo pochi mesi all’anno, generalmente da Luglio a Ottobre. Contattaci per aiutarti a prenotare il biglietto.

Di fronte al Duomo potete trovare uno dei primi ospedali al modo, lo Spedale Santa Maria della Scala. Questo edificio, ora diventato museo, è uno dei primi esempi di xenodochium (ospizio per i forestieri) ed è il luogo dove Santa Caterina da Siena e le sue sorelle aiutavano i malati e accoglievano i pellegrini della via Francigena.

Nelle vostre passeggiate non dimenticatevi di vedere le fonti medievali. La costruzione dei “Bottini” (i tunnel scavati nel tufo che portano l’acqua in città) è costata molto fatica ai senesi. Andate a vedere la fonte gotica Fontebranda, la Fonte del Casato e la gioiosa Fonte Gaia. Loro vi accoglieranno con il gorgoglio dell’acqua e la bellezza delle loro costruzioni.

La Piazza del Campo è il cuore della città. Una piazza particolare a forma di conchiglia. La piazza è divisa in nove sezioni/spicchi per rappresentare il democratico Governo dei Nove che è stato al potere dal 1287 ed il 1355. In questa piazza, il 2 luglio e il 16 agosto si tiene uno degli appuntamenti più importanti per i senesi: Il Palio di Siena. Il Palio è una corsa di cavalli preceduta da una splendida “Passeggiata Storica” in costume. La gara viene corsa dal 1656 ed è stata codificata nel Settecento.
Per Siena questi sono giorni intensi, pieni di gioia e di emozione. La gara viene fatta tra i diversi quartieri, chiamati Contrade, e ognuno di questi cerca di fare il massimo per vincere. Chi arriva secondo è il primo dei perdenti!
Nei tre giorni che precedono la gara le Contrade organizzano cene nelle strade e nelle piazze della città antica. Qui è possibile respirare l’aria della comunità di un tempo. Le persone cucinano e mangiano insieme. I contradaioli accolgono volentieri anche i viaggiatori. Se vuoi partecipare ad una delle cene non esitare a scriverci. La calorosità dei senesi e la loro energia ti contageranno senz’altro!

Il Palio è un evento molto emozionante e viverlo è un’esperienza unica! Allo stesso tempo però è un evento intenso e confusionario e bisogna imparare a rispettare il lavoro delle tante persone che fanno si che questo evento unico al mondo continui a rimanere uguale a come codificato tanti secoli fa.
Contattaci se vuoi vivere al massimo i quattro giorni del Palio! Ti accoglieremo e prepareremo per te una camera vicina alla Piazza del Campo, prenoteremo per te un posto alla Cena in Contrada e ti troveremo i migliori posti per vedere la gara dei cavalli!

Per maggiori informazioni sul Palio di Siena puoi vedere qui: www.ilpalio.org.